https://www.vanjamacovaz.com/wp-content/uploads/2016/05/piceno_360-1.jpg

Piceno360

by macovazvanja@gmail.com

Tra luglio ed agosto del 2015 ha preso il volo (letteralmente) un grande progetto di valorizzazione dell’area marchigiana. Il progetto Piceno360, portato a termine dall’amico e collega Stefano Ciocchetti ha permesso di osservare, sorvolandoli, i paesi dell’area del Piceno, potendo osservare da una prospettiva insolita luoghi storici di enorme bellezza e impatto scenico.

Nato dalla volontà di dare una visione dinamica ed univoca della provincia di Ascoli Piceno in un’ottica di promozione territoriale e turistica, con ultraleggeri e droni sono stati sorvolati i maggiori centri storici per costruire uno splendido viaggio virtuale nei cieli delle Marche.

Questo progetto, per ora unico nel suo genere, mi ha visto al lavoro per lo stitching e la postproduzione iniziale delle immagini, per far scomparire aerei e droni, garantendo un’immersività senza distrazioni.

Per chi fosse interessato ad approfondire, oltre al sito del progetto, Piceno360.com, si consiglia la lettura dell’articolo apparso sul n.2 del 2016 di Archeomatica

Approfitto ancora di quest’occasione per ringraziare l’amico Stefano per la splendida collaborazione

“Un fazzoletto di terra, largo solo 23 km, che in appena 52 km di lunghezza consente di passare dalla riviera delle palme, con i suoi stupendi borghi marinari, attraverso una molteplicità di colline che salgono, man mano attraverso un percorso tra Chiese, Eremi, Borghi e Castelli impregnati di una storia e dí una cultura millenaria, ma anche tra paesaggi dove il terreno è fortemente inciso dall’erosione come quelli dei calanchi e delle cascate, e di quelli che si ergono in misteriosi profili, come quello del Monte Ascensione e soprattutto attraverso terreni coltivati, geometricamente disegnati e sapientemente coltivati dalla mano dell’uomo fino a raggiungere le vette dei monti Sibillini, nei quali aleggiano ancora i miti e le leggende di antica memoria. Ogni angolo del Piceno è permeato e ricco di storia, nel quale le tradizioni ancora oggi sono presenti e si respirano nella vita e nelle attività che vi si svolgono tutti i giorni. […] Questo progetto, che ad oggi non presenta eguali in ambito nazionale, fornisce un potete strumento di promozione e valorizzazione del territorio. Attraverso, uno strumento tecnologicamente avanzato e innovativo, che darà la possibilità di “esplorare” virtualmente il Piceno.”

macovazvanja@gmail.comPiceno360