https://www.vanjamacovaz.com/wp-content/uploads/2015/12/Copertina_FondaSavio_w.jpg

Guida al Lascito Antonio Fonda Savio

by macovazvanja@gmail.com

Mercoledì 16 dicembre, alle ore 16, presso la Biblioteca Statale Stelio Crise in largo Papa Giovanni XXIII 6 a Trieste, verrà presentato al pubblico il volume “Guida al Lascito Antonio Fonda Savio” di Laura Paris (introduzione di Nicoletta Zanni e contributi di Franca Merluzzi, Elvio Guagnini e Giorgia Gemo), pubblicato da EUT Edizioni Università di Trieste.

Alla presentazione interverranno Maria Cristina Benussi, collaboratore del Rettore per Rapporti culturali con il territorio ed iniziative culturali di Ateneo, Rita Auriemma, Direttore dell’Istituto Regionale per il Patrimonio Culturale e Paolo Quazzolo, coordinatore del Sistema museale di Ateneo (smaTs).

Il volume è frutto dell’accordo tra l’Università di Trieste e l’Istituto Regionale per il Patrimonio Culturale (IPAC) che prevede la catalogazione in rete – attraverso il Sistema Informativo Regionale del Patrimonio Culturale (SIRPAC) – di vari settori del Sistema museale di Ateneo (smaTs) comprendenti collezioni universitarie di carattere scientifico e storico-artistico, per permetterne la fruizione da parte di un vasto pubblico. Il libro è focalizzato sul Lascito Antonio Fonda Savio, conservato presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) e costituito, oltre che da un cospicuo fondo librario e da una sezione archivistico-documentaria, da più di cinquecento opere, tra dipinti, disegni, stampe, carte geografiche, riferite soprattutto all’Istria, terra d’origine del collezionista.

 

Le fotografie più recenti ovviamente sono dello studio mentre il materiale prodotto negli anni passati e del fotografo Paolo Bonassi

 

Per poter vedere il libro completo, basta seguire il presente LINK 

macovazvanja@gmail.comGuida al Lascito Antonio Fonda Savio