Portfolio – Vanja Macovaz https://www.vanjamacovaz.com Fotografia per l'Arte ed i Beni Culturali Tue, 27 Nov 2018 14:55:23 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.4.12 CRIPTA DELLA BASILICA DI AQUILEIA https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/aquileia-virtual-tour/ Mon, 15 Oct 2018 20:05:45 +0000 http://themes.fxoffice.net/lorem_wp/?post_type=lorem-portfolio&p=181 La cripta della basilica Mariana di Aquileia rappresenta uno dei gioielli del Duecento nel nord Italia ed in tutta l’area controllata dal patriarcato. Se con i restauri del 1031 la basilica si conferma essere il ...

READ MORE

The post CRIPTA DELLA BASILICA DI AQUILEIA appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
La cripta della basilica Mariana di Aquileia rappresenta uno dei gioielli del Duecento nel nord Italia ed in tutta l’area controllata dal patriarcato. Se con i restauri del 1031 la basilica si conferma essere il centro politico e culturale di un’area che si estende dal Veneto alla Germania, ancora due secoli dopo si vede l’autonomia artistica posseduta dal Patriarcato. Utilizzando le immagini utili alla creazione di un virtual tour, si è poi provveduto, assieme ad altre immagini a ricreare il modello tridimensionale dell’ambiente, unendo la qualità fotografica delle immagini sferiche all’enorme mole di dati ricavabili da un modello tridimensionale. La possibilità di valutare dimensioni, volumi (e soprattutto modificazioni nel tempo) della cripta, si è cercato di dare un valore superiora a quello prettamente retinico ad una pratica ormai comune nella valorizzazione del patrimonio come il virtual tour.

La cripta si presenta completamente affrescata, una struttura sorretta da capitelli semplici e pregiati mentre le vele delle volte sviluppano contemporaneamente una narrazione cristologica ed una serie di Santi e Martiri che si potranno vedere e studiare su questo materiale.

Da questo LINK è possibile iniziare la visita della cripta di una delle maggiori bellezze della regione a pieno schermo

 

 

Sempre all’interno del lavoro “Aquileia. La Basilica”, per gli affreschi, per rendere migliore la fruizione puntuale sono state ideate alcune mappe tematiche che diano un accesso rapido ai singoli affreschi, come si può vedere qui sotto

 

 

The post CRIPTA DELLA BASILICA DI AQUILEIA appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
AQUILEIA LA BASILICA https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/aquileia-la-basilica/ Mon, 15 Oct 2018 12:07:05 +0000 http://www.vanjamacovaz.com/?post_type=lorem-portfolio&p=1637 La tesi “Aquileia. La basilica”, discussa all’Isia di Urbino (Relatore Angelo Rubino, correlatori Giuseppe Biagetti, Francesco Frullini, Jacopo Russo), vuole essere una proposta di studio del patrimonio sotrico artistico dove le immagini, stampate e digitali ...

READ MORE

The post AQUILEIA LA BASILICA appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
La tesi “Aquileia. La basilica”, discussa all’Isia di Urbino (Relatore Angelo Rubino, correlatori Giuseppe Biagetti, Francesco Frullini, Jacopo Russo), vuole essere una proposta di studio del patrimonio sotrico artistico dove le immagini, stampate e digitali siano di appoggio a validi testi scientifici, migliorando la qualità e la quantità del materiale ora disponibile a ricercatori e studiosi di ogni genere.

la campagna di imaging della basilica, nell’arco di 10 mesi, ha permesso di documentare ogni aspetto dell’immenso patrimonio materiale, in buona parte formato da affreschi e mosaici, senza dimenticare la scultura e l’architettura.

Lo strumento del virtual tour e delle mappe tematiche permette la fruizione puntuale delle singole opere, viste sia nella loro completezza che singolarmente, dando accesso all’enorme ricchezza della cripta e degli affreschi dei due absidi, risalenti all’XI secolo.

Ogni opera è stata riprodotta in altissima risoluzione, gli absidi distesi in piano per permetterne la visione continua con i corretti rapporti spaziali ed infine l’enorme mosaico pavimentale è stato fotografato a corta distanza per restituirne un’immagine in altissima risoluzione di tutto il tappeto, qui sotto il dettaglio delle storie di Giona

 

 

Qui il mosaico completo

 

Inoltre tramite drone e laser scanner è stata modellata tutta l’architettura della basilica, interni ed esterni per ottenere tutti i dati sulla costruzione e lo stato di conservazione della stessa.

E, per concludere, il lavoro ha preso la forma di un corposo volume dove i testi di vari storici dell’arte accompagnano e supportano le riprese e dove, tramite un elevato numero di QRCode, tutto il maeteriale non stampato risulta comunque accessibile tramite tablet o pc.

 

 

The post AQUILEIA LA BASILICA appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
PIC – Patrimonio in Comune https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/patrimonio-in-comune/ Sat, 13 Oct 2018 15:46:52 +0000 http://www.vanjamacovaz.com/?post_type=lorem-portfolio&p=1630 “La degradazione o la sparizione di un bene del patrimonio culturale e naturale è un impoverimento nefasto del patrimonio di tutti i popoli del mondo” Unesco Premessa L’impossibilità di monitorare​ ​e promuovere al meglio ​l’immenso patrimonio ...

READ MORE

The post PIC – Patrimonio in Comune appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
“La degradazione o la sparizione di un bene del patrimonio culturale e naturale è un impoverimento nefasto del patrimonio di tutti i popoli del mondo” Unesco

Premessa

L’impossibilità di monitorare​ ​e promuovere al meglio ​l’immenso patrimonio conservato nei palinsesti delle ​principali città italiane,​ toglie alla rete dei ​Comuni al di sotto dei 5000 abitanti​​ ​(5544 su 7.954​) ​la quasi totalità delle risorse​ nazionali e comunitarie a disposizione, esponendoli ulteriormente al rischio sismico, idrogeologico​ e ​a processi di spopolamento e saccheggio​​.

Il Progetto

​PIC intende contribuire al contenimento di questa erosione realizza​ndo​ dettagliate campagne​ ​fotografiche (virtual tourfotogrammetria 3Ddronealta definizioneriflettografia all’infrarosso e fluorescenza ultravioletta)​ a partire dai quadranti più esposti. Questi dossier​ ​sosterranno le attività di promozione/prevenzione delle singole amministrazioni e saranno fruibili liberamente ​​su un portale dedicato. L’auspicabile introduzione del protocollo PIC tra le buone pratiche amministrative incentiverà inoltre la formazione e l’occupazione di giovani professionisti in grado di documentare periodicamente ogni singolo territorio.

Qui la pagina del progetto complessivo

 

Il patrimonio materiale

I Comuni di Capistrello (AQ) e Palomonte (SA), grazie alla sensibilità delle loro amministrazioni, ci hanno consentito di dimostrare la reale utilità di questo processo e promuoverne gli esiti. A queste accoglienti comunità Patrimonio in Comune sarà sempre riconoscente e a loro dedicherà tutti i futuri risultati del suo percorso. Il primo intervento a Capistrello – disponibile in parte cliccando qui – e la più complessa e strutturata esperienza di Palomonte ci hanno infatti consentito di verificare le nostre ipotesi di lavoro, affinando il metodo e le finalità di questo articolato programma.

Il materiale raccolto nel corso della campagna di Capistrello e Corcumello – la frazione dove si è concentrata buona parte del nostro lavoro – è andato quasi integralmente perduto in un grave furto di attrezzatura e supporti di memoria subìto nel novembre 2017. L’entusiasmo e il calore di Palomonte ci hanno consentito di reagire costruttivamente a questa battuta d’arresto, rilanciando il progetto oltre ogni più rosea aspettativa. A maggior ragione troveremo senz’altro il tempo, le risorse e le energie per ricostituire nuovamente quel primo importante archivio. Sentiamo forte questo mandato, la sua necessità e la sua responsabilità.

Che cos’è il patrimonio materiale?

« I monumenti – Le opere di architettura, di scultura o di pittura monumentali, elementi o strutture di carattere archeologico, iscrizioni, grotte e gruppi di elementi che hanno un valore eccezionale dal punto di vista della storia, dell’arte o della scienza.
I complessi  Gruppi di costruzioni isolati o riuniti che, per la loro architettura, per la loro unità o per la loro integrazione nel paesaggio, hanno un valore universale eccezionale, dal punto di vista della storia, dell’arte o della scienza.
I siti – Opere dell’uomo o creazioni congiunte dell’uomo e della natura, nonché le zone ivi comprese le aree archeologiche di valore universale eccezionale dal punto di vista storico, estetico, etnologico o antropologico.
Paesaggi culturali – I beni culturali che rappresentano “creazioni congiunte dell’uomo e della natura”, che illustrano l’evoluzione di una società e del suo insediamento nel tempo sotto l’influenza di costrizioni e/o opportunità presentate, all’interno e all’esterno, dall’ambiente naturale e da spinte culturali, economiche e sociali. »
Unesco

Qui sotto alcuni dei rilievi via drone, minima ma interessante parte dell’enorme lavoro asvolto

 

 

 

 

The post PIC – Patrimonio in Comune appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
RTI – Reflectance Transformation Imaging https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/rti-on-islamic-glass/ Sat, 05 May 2018 14:55:43 +0000 http://www.vanjamacovaz.com/?post_type=lorem-portfolio&p=1612 L’RTI è un procedimento per l’imaging sviluppato alcuni anni fa in grado di simulare, tramite una complessa equazione ed i dati provenienti da molteplici immagini, la resa di una superficie collegandola all’angolo di incidenza della ...

READ MORE

The post RTI – Reflectance Transformation Imaging appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
L’RTI è un procedimento per l’imaging sviluppato alcuni anni fa in grado di simulare, tramite una complessa equazione ed i dati provenienti da molteplici immagini, la resa di una superficie collegandola all’angolo di incidenza della fonte di illumionazione. In tal maniera diviene possibile calcolare e simulare la resa di un oggetto al variare della sua illuminazione, dato a questo punto “controllabile” in fase di visione. Diventa quindi possibile visualizzare un file e cambiarne la direzione della luce, dalle radenze più spinte, fino all’illuminazione assiale.
Splendidi i risultati su materiali metallici e semitrasparenti. Qui sotto, cliccando sulle 2 immagini, il link diretto ai file in alta risoluzione, la modalità RTI si attiva cliccando sull’icona a forma di lampada in alto a sinistra mentre la navigazione inizia tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e contemporaneamente muovendolo lungo l’area dell’immagine.

 

 

 

The post RTI – Reflectance Transformation Imaging appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
Patrimonio in Comune https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/patrimonio-culturale-capistrello/ Sat, 13 Jan 2018 13:03:32 +0000 http://www.vanjamacovaz.com/?post_type=lorem-portfolio&p=1582 Assieme ai colleghi di Altrospazio, grazie alla lungimiranza del Comune di Capistrello (AQ) in Abruzzo, ha preso il largo il progetto “PIC – Patrimonio in comune”, un’esperienza estensiva che si sta ripetendo lungo tutta la ...

READ MORE

The post Patrimonio in Comune appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
Assieme ai colleghi di Altrospazio, grazie alla lungimiranza del Comune di Capistrello (AQ) in Abruzzo, ha preso il largo il progetto “PIC – Patrimonio in comune”, un’esperienza estensiva che si sta ripetendo lungo tutta la penisola italiana. Una campagna di documentazione del patrimonio culturale ed artistico dei piccoli paesi a rischio sismico 1, ovvero quelle aree così ricche di storia da essere ancora oggi la traccia più vera e persistente della ricchezza del Paese. Non i grandi centri, ormai troppo noti, a scapito di quella che ormai si è configurata come una “periferia” economica e culturale di un paese che questo non può permettersi. Come non può permettersi di dimenticarsi di luoghi riscoperti solamente in occasione di tragici eventi sismici.

Il progetto si pone quindi l’obiettivo di documentare tutto i patrimonio senza intaccare le casse dei piccoli comuni, attivando bensì la piccola economia, gli investimenti privati e la progettualtà europea, garantendo quegli standard tecnici e diagnostici nei luoghi lontani dalle istituzioni centrali italiane.

Di seguito il primo progetto terminato, il Comune di Capistrello, in particolare la frazione di Corcumello, in attesa della pubblicazione degli ulteriori censimenti, a breve dalla Campania e dal Friuli.

Qui la descrizione completa del progetto, i primi risultati e, dallo stesso link, la navigazione a pieno schermo del lavoro.

PIC – Patrimonio in Comune – CAPISTRELLO

 

The post Patrimonio in Comune appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
Islamic Coin Collection – Giulio Bernardi https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/islamic-coin-collection-giulio-bernardi/ Sat, 25 Nov 2017 09:44:09 +0000 http://www.vanjamacovaz.com/?post_type=lorem-portfolio&p=1517 Questa campagna fotografica durata alcuni mesi, della quale si mostra unicamente una minima selezione, aveva come principale obiettivo quello di completare la schedatura di un patrimonio vastissimo, affiancando alle schede di catalogo le immagini di ...

READ MORE

The post Islamic Coin Collection – Giulio Bernardi appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
Questa campagna fotografica durata alcuni mesi, della quale si mostra unicamente una minima selezione, aveva come principale obiettivo quello di completare la schedatura di un patrimonio vastissimo, affiancando alle schede di catalogo le immagini di ogni singolo reperto. La scelta è ricaduta sull’uso dello sfondo nero per favorirne la visualizzazione a monitor e non affaticare la vista. Invece di utilizzare un riferimento di scala separato o di riprodurre a dimensione diversa le singole monete, si è preferito mantenerle alla massima dimensione permettendo una migliore lettura delle informazioni riguardanti non solo le sure del Corano quanto i dati riguardanti le informazioni di classificazione, zecca, coniatore ed anno scritti in senso orario lungo i bordi. Le informazioni sulla dimensione invece sono state demandate ad una singola immagine in scala, sovrapposta ad una griglia millimetrata in grado di dare informazioni precisissime sia che l’immagine venga stampata, venga visualizzata su un monitor di grandi dimensioni o sia letta attraverso il monitor di un tablet. In questo caso la complessità della fotografia numismatica si trova in una serie di probelmatiche a cascata profondamente correlata tra loro. La precisione della riproduzione per quanto riguarda la dimensione dei reperti risulta essere facilmente risolvibile al confronto delle problematicità nella riproduzione del colore. L’oro, a causa della sua nobiltà, non ha, nonostante più di 1000 anni di storia, segni di ossidazione o altri tipi di alterazione fisica il che dovrebbe garantirne una brillantezza costante. In realtà, oltre ad alcuni casi di depositi incoerenti sulla superficie, la lavorazione varia moltissimo lungo i secoli, a superfici lisce e splendenti si alternano lavorazioni più ruvide. In queste situazioni di ripresa si scontrano diversi interessi; riprodurre l’oro come un materiale brillante, ridurre ma non far sparire i segni del tempo sulla superficie (graffi e tagli), evitare bruciature della superficie e mantenere un colore fedele e variabile a seconda della qualità del materiale.

 

The post Islamic Coin Collection – Giulio Bernardi appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
Centur – Una campagna numismatica https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/centur/ Thu, 05 Oct 2017 21:25:51 +0000 http://www.vanjamacovaz.com/?post_type=lorem-portfolio&p=1510 Per conto dell’Università degli Studi di Trieste, lo studio ha fotografato un’enorme parte del ripostiglio monetale di Centur. Il consistente numero di monete di bronzo, tutte quante databili precisamente e circoscrivibili ad un breve periodo ...

READ MORE

The post Centur – Una campagna numismatica appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
Per conto dell’Università degli Studi di Trieste, lo studio ha fotografato un’enorme parte del ripostiglio monetale di Centur. Il consistente numero di monete di bronzo, tutte quante databili precisamente e circoscrivibili ad un breve periodo di tempo, ha permesso di studiare la consistenza di uno dei più grandi ritrovamenti del XX secolo. La fotografia numismatica, oltre alle problematicità stesse della riproduzione di oggetti piccoli e di difficile lettura, spesso deve confrontarsi con l’impossibilità di svolgere la campagna in spazi attrezzati e con la velocità di esecuzione necessaria a causa dei brevi tempi di apertura delle collezioni. Tali materiali non possono ovviamente essere consegnati al fotografo, il quale deve spostarsi in sede e spesso lavorare fianco a fianco ad un numismatico. In queste situazioni il lavoro in team, assieme alla velocità, risultano fondamentali per non rallentare gli altri operatori o protrarre per giorni la campagna, evitando così disagi alle strutture ospitanti la collezione stessa.

Di seguito una minuscola selezione del materiale, nella loro vista affiancata dritto-rovescio e senza una scala di riferimento per massimizzare l’ingrandimento della moneta e migliorarne la lettura, per quanto, in lavori di questo genere vengono consegnate anche le immagini delle singole facce, ognuna dotata del proprio riferimento di scala, grafico o nei metadati, a seconda delle esigenze del cliente.

 

 

 

The post Centur – Una campagna numismatica appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
Palazzo Ducale di Urbino – Un Palazzo da leggere https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/palazzo-ducale-urbino-un-palazzo-leggere/ Sat, 02 Sep 2017 10:17:00 +0000 http://www.vanjamacovaz.com/?post_type=lorem-portfolio&p=1502  

The post Palazzo Ducale di Urbino – Un Palazzo da leggere appeared first on Vanja Macovaz.

]]>

A seguito della collaborazione tra il Palazzo Ducale – Galleria Nazionale delle Marche e del suo direttore Peter Aufreiter con l’Università degli Studi di Urbino e l’ISIA ha preso forma la mostra “La pietra racconta. Un palazzo da leggere” incentrata sullo studio dei graffiti depositatisi nell’arco di vari secoli sulle mura del palazzo.

Lo studio è stato chiamato, assieme al collega Stefano Ciocchetti, alla realizzazione del tour virtuale utilizzato per la fruizione digitale del materiale prodotto, delle scansioni tridimensionali e degli RTI (immagini reilluminabili in grado di permettere una lettura dettagliatissima dei più piccoli segni).

Il risultato, in una versione ridotta ma comunque completa è ora visitabile, assieme al materiale prodotto per la mostra, dal tour sottostante oppure al seguente link: http://www.isiaurbino.net/palazzodaleggere/ 

 

The post Palazzo Ducale di Urbino – Un Palazzo da leggere appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
Biennale d’Arte 2015 – Venezia https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/biennale2015/ Mon, 31 Oct 2016 18:17:17 +0000 http://www.vanjamacovaz.com/?post_type=lorem-portfolio&p=1296 In occasione della Biennale d’Arte 56, assieme ai colleghi di Altrospazio, abbiamo documentato per conto di Exibart la Vernice della mostra. Un lavoro basato sul confronto tra il reportage, le richieste redazionali e la rappresentazione ...

READ MORE

The post Biennale d’Arte 2015 – Venezia appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
In occasione della Biennale d’Arte 56, assieme ai colleghi di Altrospazio, abbiamo documentato per conto di Exibart la Vernice della mostra.

Un lavoro basato sul confronto tra il reportage, le richieste redazionali e la rappresentazione dell’arte contemporanea. Un’esperienza valida e vivificante della quale vengono qui mostrate solamente alcune immagini, per l’archivio completo si rimanda al sito di Altrospazio oppure agli archivi della rivista Exibart non potendo contenere in una singola pagina l’enorme mole di lavoro e la profondità della ricerca.

The post Biennale d’Arte 2015 – Venezia appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
Risiera di San Sabba – Trieste https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/risiera-di-san-sabba-trieste/ Mon, 10 Oct 2016 11:19:51 +0000 http://www.vanjamacovaz.com/?post_type=lorem-portfolio&p=1184 The post Risiera di San Sabba – Trieste appeared first on Vanja Macovaz.

]]>

All’interno del corso del prof. Luca Capuano ho lavorato per svariati mesi sul complesso monumentale della Risiera di San Sabba, in accordo col curatore del museo.

La struttura del monumento mostra oggi i segni dei restauri del secolo scorso, restauri volti a creare quella dimensione in bilico tra un museo ed un luogo di riflessione. L’interventi non conservativo su un complesso distrutto dall’incuria e da un incendio ha voluto portare alla creazione di un luogo quasi sacrale, un mausoleo alle vittime ma allo stesso tempo conservarne le tracce storiche presenti e permettere una fruizione museale. L’incontro positivo di un architettura classica (la pileria di riso dalla quale prende il nome) con un intervento molto acuto dell’architetto Romano Boico ha configurato il luogo come viene visto ora, con tutto il carico di significati che solamente la visita può dare.

L’intento del lavoro è stato quello di porre in essere un dialogo tra le forme architettoniche e le tracce materiali ancora esistenti, in particolare quelle più elementari e proprio per questo più profonde, ovvero quel che resta delle incisioni sui muri delle celle. Una testimonianza estremamente semplice nella forma eppure profondissima nel significato. Partendo dai diari di Diego de Henriquez depositati presso i musei civici di Trieste il lavoro ha preso lentamente forma fino alla veste attuale che si può vedere qui sotto, sotto forma di pdf ma soprattutto, come video.

PDF


The post Risiera di San Sabba – Trieste appeared first on Vanja Macovaz.

]]>