Virtual Tour – Vanja Macovaz https://www.vanjamacovaz.com Fotografia per l'Arte ed i Beni Culturali Mon, 15 Oct 2018 14:23:13 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.4.12 CRIPTA DELLA BASILICA DI AQUILEIA https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/aquileia-virtual-tour/ Mon, 15 Oct 2018 20:05:45 +0000 http://themes.fxoffice.net/lorem_wp/?post_type=lorem-portfolio&p=181 La cripta della basilica Mariana di Aquileia rappresenta uno dei gioielli del Duecento nel nord Italia ed in tutta l’area controllata dal patriarcato. Se con i restauri del 1031 la basilica si conferma essere il ...

READ MORE

The post CRIPTA DELLA BASILICA DI AQUILEIA appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
La cripta della basilica Mariana di Aquileia rappresenta uno dei gioielli del Duecento nel nord Italia ed in tutta l’area controllata dal patriarcato. Se con i restauri del 1031 la basilica si conferma essere il centro politico e culturale di un’area che si estende dal Veneto alla Germania, ancora due secoli dopo si vede l’autonomia artistica posseduta dal Patriarcato. Utilizzando le immagini utili alla creazione di un virtual tour, si è poi provveduto, assieme ad altre immagini a ricreare il modello tridimensionale dell’ambiente, unendo la qualità fotografica delle immagini sferiche all’enorme mole di dati ricavabili da un modello tridimensionale. La possibilità di valutare dimensioni, volumi (e soprattutto modificazioni nel tempo) della cripta, si è cercato di dare un valore superiora a quello prettamente retinico ad una pratica ormai comune nella valorizzazione del patrimonio come il virtual tour.

La cripta si presenta completamente affrescata, una struttura sorretta da capitelli semplici e pregiati mentre le vele delle volte sviluppano contemporaneamente una narrazione cristologica ed una serie di Santi e Martiri che si potranno vedere e studiare su questo materiale.

Da questo LINK è possibile iniziare la visita della cripta di una delle maggiori bellezze della regione a pieno schermo

 

 

Sempre all’interno del lavoro “Aquileia. La Basilica”, per gli affreschi, per rendere migliore la fruizione puntuale sono state ideate alcune mappe tematiche che diano un accesso rapido ai singoli affreschi, come si può vedere qui sotto

 

 

The post CRIPTA DELLA BASILICA DI AQUILEIA appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
Patrimonio in Comune https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/patrimonio-culturale-capistrello/ Sat, 13 Jan 2018 13:03:32 +0000 http://www.vanjamacovaz.com/?post_type=lorem-portfolio&p=1582 Assieme ai colleghi di Altrospazio, grazie alla lungimiranza del Comune di Capistrello (AQ) in Abruzzo, ha preso il largo il progetto “PIC – Patrimonio in comune”, un’esperienza estensiva che si sta ripetendo lungo tutta la ...

READ MORE

The post Patrimonio in Comune appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
Assieme ai colleghi di Altrospazio, grazie alla lungimiranza del Comune di Capistrello (AQ) in Abruzzo, ha preso il largo il progetto “PIC – Patrimonio in comune”, un’esperienza estensiva che si sta ripetendo lungo tutta la penisola italiana. Una campagna di documentazione del patrimonio culturale ed artistico dei piccoli paesi a rischio sismico 1, ovvero quelle aree così ricche di storia da essere ancora oggi la traccia più vera e persistente della ricchezza del Paese. Non i grandi centri, ormai troppo noti, a scapito di quella che ormai si è configurata come una “periferia” economica e culturale di un paese che questo non può permettersi. Come non può permettersi di dimenticarsi di luoghi riscoperti solamente in occasione di tragici eventi sismici.

Il progetto si pone quindi l’obiettivo di documentare tutto i patrimonio senza intaccare le casse dei piccoli comuni, attivando bensì la piccola economia, gli investimenti privati e la progettualtà europea, garantendo quegli standard tecnici e diagnostici nei luoghi lontani dalle istituzioni centrali italiane.

Di seguito il primo progetto terminato, il Comune di Capistrello, in particolare la frazione di Corcumello, in attesa della pubblicazione degli ulteriori censimenti, a breve dalla Campania e dal Friuli.

Qui la descrizione completa del progetto, i primi risultati e, dallo stesso link, la navigazione a pieno schermo del lavoro.

PIC – Patrimonio in Comune – CAPISTRELLO

 

The post Patrimonio in Comune appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
Palazzo Ducale di Urbino – Un Palazzo da leggere https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/palazzo-ducale-urbino-un-palazzo-leggere/ Sat, 02 Sep 2017 10:17:00 +0000 http://www.vanjamacovaz.com/?post_type=lorem-portfolio&p=1502  

The post Palazzo Ducale di Urbino – Un Palazzo da leggere appeared first on Vanja Macovaz.

]]>

A seguito della collaborazione tra il Palazzo Ducale – Galleria Nazionale delle Marche e del suo direttore Peter Aufreiter con l’Università degli Studi di Urbino e l’ISIA ha preso forma la mostra “La pietra racconta. Un palazzo da leggere” incentrata sullo studio dei graffiti depositatisi nell’arco di vari secoli sulle mura del palazzo.

Lo studio è stato chiamato, assieme al collega Stefano Ciocchetti, alla realizzazione del tour virtuale utilizzato per la fruizione digitale del materiale prodotto, delle scansioni tridimensionali e degli RTI (immagini reilluminabili in grado di permettere una lettura dettagliatissima dei più piccoli segni).

Il risultato, in una versione ridotta ma comunque completa è ora visitabile, assieme al materiale prodotto per la mostra, dal tour sottostante oppure al seguente link: http://www.isiaurbino.net/palazzodaleggere/ 

 

The post Palazzo Ducale di Urbino – Un Palazzo da leggere appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
Studiolo di Urbino https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/studiolo-virtual-tour/ Tue, 05 Jan 2016 19:59:13 +0000 http://themes.fxoffice.net/lorem_wp/?post_type=lorem-portfolio&p=168     Dal 7 marzo al 5 luglio del 2015 sono tornati ad Urbino, nello Studiolo del Duca di Montefeltro, al palazzo Ducale, tutti i dipinti su tavola che ne sancirono lo splendore, assieme agli ...

READ MORE

The post Studiolo di Urbino appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
 

 

Dal 7 marzo al 5 luglio del 2015 sono tornati ad Urbino, nello Studiolo del Duca di Montefeltro, al palazzo Ducale, tutti i dipinti su tavola che ne sancirono lo splendore, assieme agli intarsi lignei.  Il progetto è il risultato di un giorno di scatti assieme al collega Stefano Ciocchetti, al quale, assieme alla Galleria Nazionale delle Marche, vanno i miei più grandi ringraziamenti per la realizzazione di questo splendido virtual tour.

Navigando nel tour virtuale, accedendo alle immagini in alta definizione di tutte le opere, sarà possibile rivivere l’emozione del vedere questo gioiello nuovamente completo, cliccando sui quadri sarà possibile vederli sin nei minimi dettagli, mentre il pulsante Home sarà sempre a portata per ritornare alle immagini dello studiolo.

Clicca qui e dai inizio all’esperienza a pieno schermo!

 

The post Studiolo di Urbino appeared first on Vanja Macovaz.

]]>