Valorizzazione – Vanja Macovaz https://www.vanjamacovaz.com Fotografia per l'Arte ed i Beni Culturali Mon, 15 Oct 2018 15:14:24 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.4.12 PIC – Patrimonio in Comune https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/patrimonio-in-comune/ Sat, 13 Oct 2018 15:46:52 +0000 http://www.vanjamacovaz.com/?post_type=lorem-portfolio&p=1630 “La degradazione o la sparizione di un bene del patrimonio culturale e naturale è un impoverimento nefasto del patrimonio di tutti i popoli del mondo” Unesco Premessa L’impossibilità di monitorare​ ​e promuovere al meglio ​l’immenso patrimonio ...

READ MORE

The post PIC – Patrimonio in Comune appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
“La degradazione o la sparizione di un bene del patrimonio culturale e naturale è un impoverimento nefasto del patrimonio di tutti i popoli del mondo” Unesco

Premessa

L’impossibilità di monitorare​ ​e promuovere al meglio ​l’immenso patrimonio conservato nei palinsesti delle ​principali città italiane,​ toglie alla rete dei ​Comuni al di sotto dei 5000 abitanti​​ ​(5544 su 7.954​) ​la quasi totalità delle risorse​ nazionali e comunitarie a disposizione, esponendoli ulteriormente al rischio sismico, idrogeologico​ e ​a processi di spopolamento e saccheggio​​.

Il Progetto

​PIC intende contribuire al contenimento di questa erosione realizza​ndo​ dettagliate campagne​ ​fotografiche (virtual tourfotogrammetria 3Ddronealta definizioneriflettografia all’infrarosso e fluorescenza ultravioletta)​ a partire dai quadranti più esposti. Questi dossier​ ​sosterranno le attività di promozione/prevenzione delle singole amministrazioni e saranno fruibili liberamente ​​su un portale dedicato. L’auspicabile introduzione del protocollo PIC tra le buone pratiche amministrative incentiverà inoltre la formazione e l’occupazione di giovani professionisti in grado di documentare periodicamente ogni singolo territorio.

Qui la pagina del progetto complessivo

 

Il patrimonio materiale

I Comuni di Capistrello (AQ) e Palomonte (SA), grazie alla sensibilità delle loro amministrazioni, ci hanno consentito di dimostrare la reale utilità di questo processo e promuoverne gli esiti. A queste accoglienti comunità Patrimonio in Comune sarà sempre riconoscente e a loro dedicherà tutti i futuri risultati del suo percorso. Il primo intervento a Capistrello – disponibile in parte cliccando qui – e la più complessa e strutturata esperienza di Palomonte ci hanno infatti consentito di verificare le nostre ipotesi di lavoro, affinando il metodo e le finalità di questo articolato programma.

Il materiale raccolto nel corso della campagna di Capistrello e Corcumello – la frazione dove si è concentrata buona parte del nostro lavoro – è andato quasi integralmente perduto in un grave furto di attrezzatura e supporti di memoria subìto nel novembre 2017. L’entusiasmo e il calore di Palomonte ci hanno consentito di reagire costruttivamente a questa battuta d’arresto, rilanciando il progetto oltre ogni più rosea aspettativa. A maggior ragione troveremo senz’altro il tempo, le risorse e le energie per ricostituire nuovamente quel primo importante archivio. Sentiamo forte questo mandato, la sua necessità e la sua responsabilità.

Che cos’è il patrimonio materiale?

« I monumenti – Le opere di architettura, di scultura o di pittura monumentali, elementi o strutture di carattere archeologico, iscrizioni, grotte e gruppi di elementi che hanno un valore eccezionale dal punto di vista della storia, dell’arte o della scienza.
I complessi  Gruppi di costruzioni isolati o riuniti che, per la loro architettura, per la loro unità o per la loro integrazione nel paesaggio, hanno un valore universale eccezionale, dal punto di vista della storia, dell’arte o della scienza.
I siti – Opere dell’uomo o creazioni congiunte dell’uomo e della natura, nonché le zone ivi comprese le aree archeologiche di valore universale eccezionale dal punto di vista storico, estetico, etnologico o antropologico.
Paesaggi culturali – I beni culturali che rappresentano “creazioni congiunte dell’uomo e della natura”, che illustrano l’evoluzione di una società e del suo insediamento nel tempo sotto l’influenza di costrizioni e/o opportunità presentate, all’interno e all’esterno, dall’ambiente naturale e da spinte culturali, economiche e sociali. »
Unesco

Qui sotto alcuni dei rilievi via drone, minima ma interessante parte dell’enorme lavoro asvolto

 

 

 

 

The post PIC – Patrimonio in Comune appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
Patrimonio in Comune https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/patrimonio-culturale-capistrello/ Sat, 13 Jan 2018 13:03:32 +0000 http://www.vanjamacovaz.com/?post_type=lorem-portfolio&p=1582 Assieme ai colleghi di Altrospazio, grazie alla lungimiranza del Comune di Capistrello (AQ) in Abruzzo, ha preso il largo il progetto “PIC – Patrimonio in comune”, un’esperienza estensiva che si sta ripetendo lungo tutta la ...

READ MORE

The post Patrimonio in Comune appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
Assieme ai colleghi di Altrospazio, grazie alla lungimiranza del Comune di Capistrello (AQ) in Abruzzo, ha preso il largo il progetto “PIC – Patrimonio in comune”, un’esperienza estensiva che si sta ripetendo lungo tutta la penisola italiana. Una campagna di documentazione del patrimonio culturale ed artistico dei piccoli paesi a rischio sismico 1, ovvero quelle aree così ricche di storia da essere ancora oggi la traccia più vera e persistente della ricchezza del Paese. Non i grandi centri, ormai troppo noti, a scapito di quella che ormai si è configurata come una “periferia” economica e culturale di un paese che questo non può permettersi. Come non può permettersi di dimenticarsi di luoghi riscoperti solamente in occasione di tragici eventi sismici.

Il progetto si pone quindi l’obiettivo di documentare tutto i patrimonio senza intaccare le casse dei piccoli comuni, attivando bensì la piccola economia, gli investimenti privati e la progettualtà europea, garantendo quegli standard tecnici e diagnostici nei luoghi lontani dalle istituzioni centrali italiane.

Di seguito il primo progetto terminato, il Comune di Capistrello, in particolare la frazione di Corcumello, in attesa della pubblicazione degli ulteriori censimenti, a breve dalla Campania e dal Friuli.

Qui la descrizione completa del progetto, i primi risultati e, dallo stesso link, la navigazione a pieno schermo del lavoro.

PIC – Patrimonio in Comune – CAPISTRELLO

 

The post Patrimonio in Comune appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
Biennale d’Arte 2015 – Venezia https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/biennale2015/ Mon, 31 Oct 2016 18:17:17 +0000 http://www.vanjamacovaz.com/?post_type=lorem-portfolio&p=1296 In occasione della Biennale d’Arte 56, assieme ai colleghi di Altrospazio, abbiamo documentato per conto di Exibart la Vernice della mostra. Un lavoro basato sul confronto tra il reportage, le richieste redazionali e la rappresentazione ...

READ MORE

The post Biennale d’Arte 2015 – Venezia appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
In occasione della Biennale d’Arte 56, assieme ai colleghi di Altrospazio, abbiamo documentato per conto di Exibart la Vernice della mostra.

Un lavoro basato sul confronto tra il reportage, le richieste redazionali e la rappresentazione dell’arte contemporanea. Un’esperienza valida e vivificante della quale vengono qui mostrate solamente alcune immagini, per l’archivio completo si rimanda al sito di Altrospazio oppure agli archivi della rivista Exibart non potendo contenere in una singola pagina l’enorme mole di lavoro e la profondità della ricerca.

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”false” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”sort_order” special_effect=”grayscale” animation_effect=”bounce” album_title=”false” album_id=”9″]

The post Biennale d’Arte 2015 – Venezia appeared first on Vanja Macovaz.

]]>
Risiera di San Sabba – Trieste https://www.vanjamacovaz.com/portfolio/risiera-di-san-sabba-trieste/ Mon, 10 Oct 2016 11:19:51 +0000 http://www.vanjamacovaz.com/?post_type=lorem-portfolio&p=1184 The post Risiera di San Sabba – Trieste appeared first on Vanja Macovaz.

]]>

All’interno del corso del prof. Luca Capuano ho lavorato per svariati mesi sul complesso monumentale della Risiera di San Sabba, in accordo col curatore del museo.

La struttura del monumento mostra oggi i segni dei restauri del secolo scorso, restauri volti a creare quella dimensione in bilico tra un museo ed un luogo di riflessione. L’interventi non conservativo su un complesso distrutto dall’incuria e da un incendio ha voluto portare alla creazione di un luogo quasi sacrale, un mausoleo alle vittime ma allo stesso tempo conservarne le tracce storiche presenti e permettere una fruizione museale. L’incontro positivo di un architettura classica (la pileria di riso dalla quale prende il nome) con un intervento molto acuto dell’architetto Romano Boico ha configurato il luogo come viene visto ora, con tutto il carico di significati che solamente la visita può dare.

L’intento del lavoro è stato quello di porre in essere un dialogo tra le forme architettoniche e le tracce materiali ancora esistenti, in particolare quelle più elementari e proprio per questo più profonde, ovvero quel che resta delle incisioni sui muri delle celle. Una testimonianza estremamente semplice nella forma eppure profondissima nel significato. Partendo dai diari di Diego de Henriquez depositati presso i musei civici di Trieste il lavoro ha preso lentamente forma fino alla veste attuale che si può vedere qui sotto, sotto forma di pdf ma soprattutto, come video.

PDF


The post Risiera di San Sabba – Trieste appeared first on Vanja Macovaz.

]]>