https://www.vanjamacovaz.com/wp-content/uploads/2017/10/IMG_9414.jpg

San Floriano – Una breve campagna di documentazione

by macovazvanja@gmail.com

Gli strumenti della diagnostica non sono ad uso esclusivo delle grandi campagne di documentazione e nemmeno appannaggio di istituzioni o clienti in grado di mobilitare ingenti fondi. Il ruolo della documentazione e della diagnostica risiede invece proprio nella schedatura precisa del patrimonio di un territorio, senza lasciare indietro nemmeno i piccoli centri, le piccole chiese ed i dipinti moderni, anche se di qualità non eccezionale.

È proprio nella modularità degli interventi il valore della diagnostica per immagini, permettendo campagne veloci e puntuali, in modo da arricchire e comunicare la ricchezza di un patrimonio diffuso e capillare, come quello del panorama europeo nel suo complesso. Di seguito l’esempio di una breve e veloce campagna di documentazione di una piccola chiesa dell’agro istriano.

A seguire le immagini delle architetture esterne ed un piccolo virtual tour degli interni, in grado di rappresentarne i volumi e contenere la diagnostica infrarossa dell’unico affresco. Come detto non si tratta di una campagna volta ad esaltare l’importanza del luogo, quanto a tenere traccia del deterioramento della struttura e creare del materiale di partenza per una proposta di consolidamento delle malte e di restauro, consegnando agli operatori del settore materiale in grado di definire con precisione i futuri interventi.

Qui il virtual tour degli interni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

macovazvanja@gmail.comSan Floriano – Una breve campagna di documentazione